INIZIATIVE DI GENIUS LOCI PALERMO

L’associazione “Genius Loci Palermo“, ha attivato una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni pubbliche alla salvaguardia di Porta Mazara e al recupero e restauro degli affreschi che si trovano sulle superfici del fornice centrale del monumento.

A tale scopo ha promosso una serie di attività quali: la pubblicazione del volume «Porta Mazara, un monumento riscoperto» editato nel 2014; la partecipazione a “La Via dei Tesori 2015 ” proponendo una passeggiata che, iniziata da Porta di Vicari, si è conclusa a porta Mazara; l’allestimento di una mostra documentaria presso L’Archivio Storico Comunale inaugurata il 19 maggio 2016 e conclusasi il 24 giugno 2016; la presentazione del progetto di crowdfunding civico per il restauro del monumento avvenuta durante la V edizione della “Settimana delle Culture 2016″ e durante le manifestazioni a cui ha partecipato assieme agli I.I.S.S. “Damiani Almeyda-Crispi”, quali La via dei Librai 2017, 2018  e 2019, “La settimana delle culture 2018″, “La scuola adotta la città 2017, 2018 e 2019”.

In particolare, nei giorni 12-13-14 aprile 2019, l’associazione, assieme all’Istituto Comprensivo “Nuccio-Verga”, nell’ambito della manifestazione Panormus, la scuola adotta la città 2019”, si è fatta promotrice dell’adozione di Porta Mazara da parte degli alunni della scuola elementare, fornendo loro un supporto organizzativo e materiali relativi alla sua storia, al fine di mantenere desta l’attenzione sul monumento ed educare i giovani alla salvaguardia dei beni culturali.

Inoltre, In data 26 aprile 2019, presso la sede della “Fondazione Patrimonio UNESCO“, si è svolto un incontro a cui hanno partecipato il presidente dell’Associazione “Genius Loci Palermo”, i consiglieri della Commissione Cultura della Prima Circoscrizione, il Vicario dell’Istituto “Damiani Almeyda-Crispi” e il Direttore della Fondazione Patrimonio UNESCO. In tale circostanza il Direttore prof. Angelini ha confermato l’adesione della Fondazione UNESCO a sostegno dell’iniziativa, in quanto il monumento può rientrare nel circuito di un itinerario riguardante i monumenti medievali. Si è concordato, inoltre, che la Prima Circoscrizione si farà carico di indire quanto prima una riunione ufficiale alla quale invitare i rappresentanti dei soggetti coinvolti (l’Università di Palermo, l’Amministrazione Comunale, la Soprintendenza, l’ass. “Genius Loci Palermo” e la Fondazione UNESCO) al fine di redigere, in forma definitiva, il protocollo d’intesa necessario per iniziare la raccolta pubblica dei fondi, determinare le procedure tecnico-amministrative per la realizzazione del progetto e rendere fruibile il monumento da parte della comunità.