PITTURE DI GIOVANNINO VALENZA A PALAZZO CAMPOFRANCO

Inaugurazione della mostra

Venerdì 11 ottobre alle 18,00, a cura  dell’Associazione Genius Loci Palermo, nella sede espositiva dello Spazio Salvatore Parlato a Palermo, si è inaugurata la mostra “Pitture di Giovannino Valenza”. La mostra, presentata da Valentina Di Miceli, ha avuto il riscontro di un pubblico numeroso e particolarmente interessato, più di cento persone hanno partecipato all’evento. 

In mostra sono state presentate una ventina di opere, tra dipinti e sculture, della recente produzione (2018-19) dell’artista originario di Petralia Sottana (1957). Allievo di Michele Dixit e Totò Bonanno presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, Valenza è un artista puro, controcorrente, profondamente espressionista.

Scrive Valentina Di Miceli nel testo di presentazione: «La pittura è per Giovannino una compagna di vita, sempre presente e soprattutto urgente, unico mezzo con cui fare venire fuori la propria inquietudine, con tutta la forza tipica delle avanguardie storiche dei primi del 1900. Il male dello spirito contemporaneo, la rinuncia dell’uomo alla sua umanità perduta, o per dirla come Bahnsen, il “nulla autocosciente” dell’uomo, sono i temi che attraversano queste pitture dense di materia cromatica e di carica emotiva».

Tra prospettive ardite e colori innaturali, tra sacro e profano, si dispiega l’universo dell’artista, in composizioni che strabordano dai confini della tela, in cui mani e piedi hanno un ruolo centrale, e da cui viene fuori tutta la miseria di una umanità perduta, invischiata nei contrasti antichi di in una “palermitudo” esistenziale.

VAI ALLA MOSTRA