TERRA VACUA – Mostra documentaria nella chiesa dei Santi Crispino e Crispiniano

Memorie di un grande vuoto nel cuore della Kalsa.

Giorno 8 novembre 2019 alle ore 17:00, nell’aula della chiesa dei Santi Crispino e Crispiniano è stata presentata la mostra documentaria dal titolo TERRA VACUA – memorie di un grande vuoto nel cuore della Kalsa
La mostra, organizzata dalla Associazione “Genius Loci Palermo”, dall’Istituto Secondario “Damiani Almeyda-Crispi” e dal Sistema Bibliotecario, Spazi Etnoantropologici e Archivi Cittadini del Comune di Palermo, ripercorre le vicende urbanistiche dello spazio vuoto, da cui il titolo “terra vacua“, che si trova oggi alle spalle della chiesa della Magione. La mostra illustra la storia dell’area a partire dalla sua urbanizzazione avvenuta in epoca rinascimentale fino alla sua distruzione conseguente all’adozione del famigerato P.R.G. del “Sacco di Palermo”. Un vuoto non solo fisico ma anche di memoria, una memoria che la mostra intende colmare.
Lo fa attraverso l’esposizione di inediti documenti tratti dall’Archivio di Stato, dall’Archivio Storico Comunale, dagli archivi fotografici di Dante e Giuseppe Cappellani, Enzo Brai e Sergio Casisa.
La mostra offre ai visitatori la visione di un modello tridimensionale che ricostruisce lo stato del quartiere nel 1850, due brevi video documentari, alcuni preziosi disegni della metà dell’Ottocento esposti in originale e numerose tavole esplicative illustrate con grafici e fotografie d’epoca.
Alla realizzazione della mostra e di ciò che è esposto hanno contribuito gli alunni e i docenti del Liceo Artistico “Damiani Almeyda-Crispi” coinvolti dall’associazione “Genius Loci Palermo” nella realizzazione di un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.

Alla inaugurazione della mostra hanno partecipato: la dottoressa Eliana Calandra, direttore dell’Archivio Storico e Biblioteca Comunale; la dottoressa Francesca Spatafora, direttore del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato; l’architetto Maurizio Vesco, funzionario archivista della Soprintendenza archivistica della Sicilia – Archivio di Stato; l’architetto Giuseppe Di Benedetto, professore di Progettazione del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo.


La chiesa dei Santi Crispino e Crispiniano fa parte del più vasto complesso della Biblioteca Comunale di Casa Professa. Oggi pressoché sconosciuta ai palermitani, apparteneva alla maestranza degli “Scarpari”. Un luogo colmo di storia letteralmente “stratificata”, tanto da permettere ai visitatori di ammirare sotto i loro piedi anche i resti ipogei di un edificio religioso di epoca Normanna.

La mostra si svolgerà dall’8 al 26 novembre 2019

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 8,30 – 13,30, mercoledì 8,30 -17,30

vai alla mostra