FINALITÀ DELL’ASSOCIAZIONE

CHI SIAMO

∞∞∞

L’associazione “Genius Loci Palermo” è apolitica, non persegue fini di lucro e si attiene ai principi di democraticità della struttura, elettività e gratuità delle cariche sociali.

L’associazione ha per scopo:

  • la promozione e la diffusione della cultura in ogni sua forma e il perseguimento di finalità di promozione sociale attraverso lo svolgimento delle proprie attività nella conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio dei beni culturali ed ambientali esistente nel territorio nazionale e, in particolare, di quello di Palermo e della sua provincia;
  • la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, delle autorità e degli enti territoriali responsabili, attraverso campagne nelle scuole, visite guidate, articoli e pubblicazioni; la vigilanza e la manutenzione dei beni, mobili e immobili, eventualmente donati o affidati in gestione all’associazione da privati o da enti pubblici; attraverso la pubblicazione di un periodico culturale, anche diffuso in rete, che contenga informazioni e dati sulle attività dell’associazione;
  • la promozione della ricerca scientifica nei campi della cultura e delle arti contemporanee nei campi dell’archeologia, dell’architettura, dell’arte, della grafica, del design, della musica, del teatro, del cinema, dell’animazione promuovendo la loro diffusione attraverso l’istituzione di biblioteche e librerie, l’organizzazione di manifestazioni, convegni, incontri di studio, mostre, congressi, conferenze e seminari, con l’istituzione e il conferimento di premi e borse di studio, con la pubblicazione di “atti”, monografie, “guide” e “cataloghi” e con la gestione di tutti i servizi connessi;
  • la pubblicazione di libri, riviste, giornali (esclusi quotidiani) e prodotti editoriali in genere, su supporto cartaceo, informatico o su altro idoneo mezzo tecnologico, anche avvalendosi della rete internet, nel rispetto  delle riserve di legge e delle eventuali necessarie autorizzazioni.
  • La promozione turistica attuata attraverso la realizzazione di passeggiate tematiche, l’adozione di monumenti, la pubblicazione di guide ed itinerari, la proposizione di un merchandising  che valorizzi l’immagine positiva del luogo che si vuol valorizzare.