Terra vacua: storia dell’ “ex vigna della Magione ora spiantata”

Mostre

La mostra, allestita negli spazi della cripta della chiesa di S. Euno, si è svolta dall’11 al 19 Maggio 2019 nell’ambito de “La settimana delle Culture 2019” Palermo.

La cripta della chiesa dei Santi Giuliano ed Euno

La mostra pone l’attenzione sulla storia del comparto edilizio sorto a Palermo nella prima metà del ‘500 su di un vasto quadrilatero alle spalle della chiesa della Magione, un’area che gli antichi documenti definivano “terra vacua, ex vigna della Magione ora spiantata”. Il comparto edilizio, ricco un tempo di importanti presenze architettoniche, sino alla sua distruzione avvenuta negli anni del “sacco” di Palermo, è tornato ad essere nuovamente “terra vacua”, un grande vuoto urbano oggi inteso con il termine improprio di piazza Magione.

Sono stati mostrati documenti provenienti da archivi pubblici e privati e un modello tridimensionale del complesso urbano di piazza Magione prima che questo venisse distrutto.

Il piano della Vetriera in base al catastale del 1850: modello realizzato dagli alunni del Liceo Artistico G. Damiani Almeyda

L’evento, coordinato dall’associazione “Genius Loci Palermo”, è stato realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico G. Damiani Almeyda; l’attività ha coinvolto gli studenti del liceo in un percorso di Alternanza Scuola Lavoro.